BENVENUTƏ

INSTAGRAM, DIMMI COSA VUOI!

May 30, 2024

Quale tra questi è l'obiettivo principale di Instagram, secondo te??

  1. darti visibilità
  2. farti crescere 
  3. farti vendere

 

3..2...1: la risposta corretta è nessuno dei tre!

Il vero obiettivo di Instagram è solo uno: farti passare più tempo all'interno della sua piattaforma.

Il perchè è molto semplice: più tempo stai all'interno della sua applicazione, più possibilità ci sono che tu veda messaggi sponsorizzati e che spazi pubblicitari vengano venduti.

Se ci pensi, non hai pagato per scaricare Instagram, infatti è un social network gratuito che dovrà pur campare! Per farlo deve avere utenti molto attivi e aziende disposte ad acquistare spazi pubblicitari.

Se è vero che il suo obiettivo è quello di farci passare più tempo possibile all'interno della sua applicazione, deve assicurarsi che noi continuiamo a farlo... Come farlo?

Mostrandoci sempre contenuti pertinenti ai nostri interessi che ci fanno ritornare!

Ma come decide quale post mostrarti?

 E adesso arriva il bello! La visibilità dei tuoi contenuti è divisa tra tuoi follower e chi non ti segue ancora.

Tutto ciò che vedi su Instagram è regolato da questa "benedetta" intelligenza artificiale ( e si stiamo parlando dell'algoritmo) che stabilisce l'ordine in cui vedi i contenuti del tuo feed (praticamente la tua Home).

Per farlo utilizza diversi segnali:

  1. probabilità che i contenuti ti interessino (tutto ciò che fai viene registrato per capire cosa può interessarti e farti tornare)
  2. data di condivisione del post: Instagram ci tiene tanto a mostrarti le notizie più recenti
  3. interazioni precedenti con la persona che ha pubblicato il post ( pure quella persona a cui hai messo like per errore, continuerà a mostrartela).

Oltre ai contenuti di chi segui nel feed trovi anche foto e video di chi non segui.

Ma in questo caso qual è il criterio?

I post che ti vengono mostrati nel feed dipendono da:

  1. profili che seguono i tuoi follower
  2. post che ti piacciono
  3. post popolari
  4. post simili a quelli che hai salvato

 

Bene, ecco svelato l'arcano mistero dell'algoritmo!

Ora non ti resta che andare nel tuo feed Instagram e analizzare i contenuti sulla base di quello che ci siamo detti in questa newsletter!

Buona analisi!

Noi ci vediamo presto 

Iscriviti alla nostra newsletter!

 
Ogni martedì nuovi tips e nuove curiosità sul mondo di Instagram a 360°! Non saremo uno spam!