INSTAGRAM, DIMMI COSA VUOI!
May 30, 2024
Quale tra questi è l'obiettivo principale di Instagram, secondo te??
- darti visibilità
- farti crescere
- farti vendere
3..2...1: la risposta corretta è nessuno dei tre!
Il vero obiettivo di Instagram è solo uno: farti passare più tempo all'interno della sua piattaforma.
Il perchè è molto semplice: più tempo stai all'interno della sua applicazione, più possibilità ci sono che tu veda messaggi sponsorizzati e che spazi pubblicitari vengano venduti.
Se ci pensi, non hai pagato per scaricare Instagram, infatti è un social network gratuito che dovrà pur campare! Per farlo deve avere utenti molto attivi e aziende disposte ad acquistare spazi pubblicitari.
Se è vero che il suo obiettivo è quello di farci passare più tempo possibile all'interno della sua applicazione, deve assicurarsi che noi continuiamo a farlo... Come farlo?
Mostrandoci sempre contenuti pertinenti ai nostri interessi che ci fanno ritornare!
Ma come decide quale post mostrarti?
E adesso arriva il bello! La visibilità dei tuoi contenuti è divisa tra tuoi follower e chi non ti segue ancora.
Tutto ciò che vedi su Instagram è regolato da questa "benedetta" intelligenza artificiale ( e si stiamo parlando dell'algoritmo) che stabilisce l'ordine in cui vedi i contenuti del tuo feed (praticamente la tua Home).
Per farlo utilizza diversi segnali:
- probabilità che i contenuti ti interessino (tutto ciò che fai viene registrato per capire cosa può interessarti e farti tornare)
- data di condivisione del post: Instagram ci tiene tanto a mostrarti le notizie più recenti
- interazioni precedenti con la persona che ha pubblicato il post ( pure quella persona a cui hai messo like per errore, continuerà a mostrartela).
Oltre ai contenuti di chi segui nel feed trovi anche foto e video di chi non segui.
Ma in questo caso qual è il criterio?
I post che ti vengono mostrati nel feed dipendono da:
- profili che seguono i tuoi follower
- post che ti piacciono
- post popolari
- post simili a quelli che hai salvato
Bene, ecco svelato l'arcano mistero dell'algoritmo!
Ora non ti resta che andare nel tuo feed Instagram e analizzare i contenuti sulla base di quello che ci siamo detti in questa newsletter!
Buona analisi!
Noi ci vediamo presto